Translate

COPYRIGHT

AUTORE DI TESTI E IMMAGINI:
MARTINA VERZASCONI BARONCHELLI

È SEVERAMENTE VIETATO (231.1 LEGGE FEDERALE SUL DIRITTO D'AUTORE E SUI DIRITTI DI PROTEZIONE AFFINI) LEGGE SUL DIRITTO D'AUTORE (LDA) del 9 ottobre 1992
(Stato 1° gennaio 2011)
QUALSIASI TIPO DI RIPRODUZIONE INTERA O PARZIALE CON QUALSIASI MEZZO, SENZA IL CONSENSO PER ISCRITTO DA PARTE DELL'AUTORE E LA CITAZIONE DELLO STESSO.

07 novembre 2012

A passeggio con i lupi solitari

Questo evento che vengo a proporvi è sempre in collaborazione con Katia Verza, Educatrice cinofila nonchè proprietaria dell'allevamento Sulle Orme del Lupo
Questa idea nasce come seguito dopo il successo riscosso con lo stage "Conoscere il Cane Lupo Cecoslovacco" tenutosi per la prima volta in Svizzera il 14 ottobre u.s.
In molti chiesero una parte pratica dove anche i cani (cecoslovacchi e non) potevano partecipare.

Purtroppo essendo l'inverno alle porte attualmente risulta un po' complicato organizzare una parte solo pratica su un campo di addestramento, abbiamo prensato di proporvi una simpatica alternativa ad una giornata di sola pratica o sola teoria. Giornata che proporremo senz'altro probabilmente in primavera 2013.




PASSEGGIATA CON I LUPI

DOMENICA 9 DICEMBRE 2012

Passeggiata con i lupi in Valle Maggia, sotto la guida esperta dell’educatrice cinofila ed allevatrice Katia Verza. Durante la giornata sarà possibile socializzare i propri cani con altri cani presenti, Katia sarà a disposizione per rispondere a domande e a seguire i partecipanti nella gestione del proprio cane.

PARTENZA ORE 10.00 DA MENZONIO, VALLE MAGGIA, PRANZO AL SACCO,
RIENTRO ORE 18.00 CIRCA.
PER ISCRIZIONI CONTATTARE INFO@TRATTODALLUPO.CH
OPPURE 079 833 10 55 DOPO LE 17.30.
COSTO DELLA GIORNATA CHF 60.— O € 50.— PER CANE PRESENTE
NB. DOPO IL VERSAMENTO IL CASO DI MANCATA PARTECIPAZIONE, L’IMPORTO NON VERRÀ RIMBORSATO, MA SARÀ BONIFICATO PER IL PROSSIMO STAGE.



Naturalmente TUTTI I CANI DI TUTTE LE RAZZE SONO I BENVENUTI! Katia non lavora solo con i cani lupi cecoslovacchi, ma anche con pastori dell'asia centrale, labrador, border collie, pastori tedeschi, levrieri afghani australian catteldog, cocker, meticci, ecc. Come già detto in precedenza Katia non vuole imporre nulla nè tantomeno vuole venire a meno alle nostre rigidissime regole Svizzere. Il messaggio di Katia è semplicemente il seguente: basta poco per comprendere e vivere serenamente i nostri cani, basta saper guardare attentamente per capirli, in fondo loro non ci chiedono soldi, vizi, o pretese assurde. Ci chiedono solo un po' di sana comprensione. A volte ci bastano dei semplici consigli, o semplicemente sentire un'altro punto di vista che prima d'ora non avevamo preso in considerazione.
Senza naturalmente dover condividere come pecore parola per parola di quanto viene detto.
Non abbiamo le soluzioni a portata di mano, nè tantomeno abbiamo la bacchetta magica per risolvere i problemi nostri e dei nostri cani, questo deve essere chiaro.
Ma a in alcune circostanze basta poco...
A volte abbiamo paura a porre determinate domande perchè la sentenza e l'unica soluzione dettata dagli esperti in Svizzera sarebbe l'eutanasia dell'animale. Oppure abbiamo paura di sentirci dire che abbiamo sbagliato tutto, o di riconoscere che abbiamo sbagliato determinate cose.
Ricordo durante il mio secondo incontro con Shaun Ellis quando, discutendo con lui di fronte all'evidenza dovetti ammettere: "più ti ascolto e più ho la sensazione e forse la consapevolezza di aver sbagliato tutto..." Lui si mise a ridere e mi rispose: "non hai sbagliato tutto, ma ogni tanto commettiamo degli errori..." e l'erorre più grande che possiamo commettere è quello che non si corregge mai!


Personalmente credo (forse perchè non ne ho mai veramente visti) che nessun cane sia irrecuperabile, ma penso che spesso in Svizzera i cani pagano i comportamenti errati dei loro padroni, o l'arroganza di chi pensa che la cinofila si fa seduti su un tavolo all'università, facendo esami su esami, lauree su lauree, dottorati, leggendo libri su libri e guardando filmati inereneti la cinofila, l'educazione cinofila o sport ecc... prendendo appunti con un piccolo barboncino sul divano che tiene compagnia, oppure peggio ancora quelli che credono ancora nei metodi coercitivi, umiliando la natura del cane e il suo essere.


Bene, Katia non è che estrae la bacchetta magica dice "abbracadabbra" e tutto si sistema miracolosamente. I miracoli li facciamo noi ogni giorno con i nostri cani. Katia è semplicemente una persona straordinaria che ci aiuta dove noi non arriviamo. Shaun Ellis era un ponte tra i lupi e l'uomo, Katia è il ponte tra il cane e l'uomo.
Katia queste paure non sussistono, io stessa in momenti in cui il morale era sotto le scarpe ho trovato nelle sue risposte la forza di rialzarmi. Questo non vuol dire che mi sono sentita dire quello che volevo, spesso è stato proprio l'esatto contrario. Ma se vogliamo crescere se vogliamo avere una vita serena accanto ai nostri cani, dobbiamo avere il coraggio di affrontare le nostre paure, i nostri problemi e forse anche quei dogmi che ci hanno tanto inculcato nella testa.

2 commenti:

  1. Con la presentazione del sacco x andare in montagna col cane mi sa che mi sono messo il collo sul ceppo del boia dassolo!!! Hahaha! ;-))

    RispondiElimina
  2. Direi che tutti noi verificheremo se Luca ha preparato il sacco secondo le regole che ci ha impartito il 14 ottobre ;)

    RispondiElimina